Corsi formativi

Corsi formativi

Fra le attività dell’associazione la formazione riveste un ruolo importante. Fin dall’inizio abbiamo tenuto corsi di avvicinamento alla caccia con l’arco gestiti da cacciatori esperti che spesso sono anche istruttori di tiro con l’arco.
Si tratta di corsi dedicati ad arcieri già pratici della tecnica di tiro ma inesperti dell’attività venatoria, oppure corsi dedicati a cacciatori già formati che desiderano apprendere le tecniche di caccia con l’arco.
I corsi generalmente durano un “week-end lungo” e si tengono presso aziende venatorie in grado di ospitarci, per non farci mancare anche un breve giro nel bosco per imparare come gestire un appostamento e tentare l’avvicinamento ai selvatici.
Sono in programma anche giornate formative per approfondire specifici argomenti, utili per migliorare le proprie capacità ma anche per incontrarsi e favorire lo scambio di esperienze.
BowHuntingClub è anche referente NBEF per l’Italia, contando fra le sue file istruttori qualificati dall’organismo internazionale che propone un suo proprio modello formativo; l’abilitazione NBEF è richiesta in alcuni stati Americani e Africani anche in luogo della licenza di caccia.

Lezione

Teoria in aula, prima di andare nel bosco

Pratica

Prove di appostamento e vita nel bosco

Tecnica

Set up dell’attrezzatura e prove di tiro